Prerequisiti dell'apprendimento

“ Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?”
G. Rodari

I bambini dell’ultimo anno della scuola d’infanzia possiedono alcune competenze fondamentali per il successivo apprendimento della lettura e della scrittura. Lo sviluppo di queste abilità inizia intorno ai 4 anni e si completa intorno ai 6 anni, quindi bambini che fanno il loro ingresso alla primaria dovrebbero ave consolidato queste capacità. Se questa maturazione non avviene, aumenta il rischio di sviluppare un ritardo degli apprendimenti. 

Screening: in cosa consiste?

Gli screening sono indagini preventive eseguite durante l’ultimo anno della scuola d’infanzia, che permettono l’identificazione precoce di bambini a rischio nelle abilità indagate. Sono indagini piuttosto veloci, proposte sotto forma di gioco, che rivelano se ci sono difficoltà specifiche a carico dei prerequisiti e offrono l’opportunità di intervento prima che tali difficoltà incidano sul loro percorso scolastico.

E dopo lo screening? Il potenziamento

In classe

Dopo aver identificato i soggetti a rischio, le cui prestazioni si discostano notevolmente dall’andamento di quelle dei coetanei, vengono propone alcune attività mirate da poter svolgere all’interno della classe per stimolare le competenze più carenti, suggerendo modalità di intervento compatibili con il lavoro in classe. Gli insegnanti stessi svolgono un ruolo attivo nella didattica per il superamento di eventuali ostacoli attraverso piani di lavoro programmati e mirati. 

Screening Logopedista Annalisa Viola Medicina

Individuale o a piccoli gruppi

È possibile eseguire il potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura anche in ambulatorio, con incontri individuali o in piccolo gruppo. In questo caso le attività saranno direttamente proposte e monitorate dal logopedista.

Per informazioni e prenotazioni chiama +39 333 1178073 

L'obiettivo è quello di permettere al bambino di affrontare con serenità l'ingresso alla scuola primaria, dandogli tutti gli strumenti per affrontare i compiti specifici dell'apprendimento.
logo AnnalisaViola Logopedista

Annalisa Viola
LOGOPEDISTA

Hai dubbi o domande sull'argomento? Per informazioni e prenotazioni
chiama:

+39 3331178073