Blog

Svezzamento Annalisa Viola logopedista Castel San Pietro Terme

Svezzamento: guida all’uso

Negli ultimi anni le informazioni in rete, gli approcci e gli strumenti nati per accompagnare lo svezzamento sono i più vari. Alcuni suggeriscono un primo approccio alle pappe già dai 4 mesi, altri lo ritardano fino ai 6 mesi e oltre. Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza. La prima…
Annalisa Viola logopedista intervento precoce sul linguaggio

Interventi precoci sul linguaggio: quando è possibile iniziare un percorso logopedico?

Quando è possibile iniziare un percorso logopedico? Occupandomi di trattamenti precoci sul linguaggio, quindi in bambini con meno di 3 anni, spesso mi viene chiesto se il bimbo non sia troppo piccolo per iniziare un percorso logopedico. Un tempo infatti si pensava che prima dei 3/4 anni fosse troppo presto…
Annalisa Viola logopedista screening dicio bene io

“Dicio bene io?” Screening del linguaggio nella prima infanzia: quando è consigliato?

Nel post precedente ho cercato di spiegare in cosa consiste lo screening del linguaggio nella prima infanzia “Dicio bene io?”e perché è importante. Questa volta vorrei provare invece a chiarire che cosa indaga questo progetto, ovvero quali sono i segnali di rischio a cui fa riferimento. Come vedremo, i fattori…
Logopedista Annalisa Viola screening linguaggio

“Dicio bene io?” Screening del linguaggio nella prima infanzia: come, quando e perché?

Lo sviluppo del linguaggio si presenta come lo snodarsi di una serie di tappe che si succedono in un determinato ordine: prima compaiono i gesti, poi le prime paroline che diventano sempre più numerose e comprensibili e infine le prime frasi che mano a mano si allungano… Queste fasi compaiono…

Arricchimento linguistico: giochi per bambini dai 3 ai 5 anni

In questi giorni un po’ particolari in cui i bimbi sono a casa da scuola, i soliti giochi possono annoiare e le attività ad un certo punto scarseggiano. Potrebbe essere quindi un ottimo momento per proporre attività che hanno lo scopo di stimolare ed arricchire il vocabolario del tuo bambino!…
Annalisa Viola logopedista blog linguaggio

Sviluppo linguistico tipico e atipico: quando si può parlare di ritardo di linguaggio?

Sviluppo linguistico tipico e atipico: quando si può parlare di ritardo di linguaggio?   Lo sviluppo linguistico tipico delinea un percorso comune ad ogni bambino nell’ambito del quale possono essere identificate delle età di riferimento:  0-3 mesi: Il primo segnale vocale utilizzato dal bambino è il pianto, questo viene utilizzato principalmente…